2000-2003

Cos'è il CNSU

Componenti

Commissioni


Sito Ufficiale

Per informazioni generali e per suggerimenti e proposte
su questo sito web scrivere a:

cnsu@miur.it

 


Home Page

Mozioni

2003

2002

2001
2000
Mozioni Particolari

Mozioni 2000

DOTTORATO DI RICERCA E LIVELLI FORMATIVI SUPERIORI



CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Prot. n. 61

Spedito il 24/11/2000

   

Mozione n.

All’On.le Ministro

S E D E

OGGETTO: Dottorato di Ricerca e livelli formativi superiori

Adunanza del 22 e 23 Novembre 2000

IL CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI ALL’UNANIMITA’

Su proposta del consigliere Rizzo, rappresentante dei dottorandi di ricerca in seno al Consiglio stesso;

RIVOLGE AL SIG. MINISTRO LA SEGUENTE MOZIONE:

Nei giorni scorsi, diverse dichiarazioni lette sui giornali ipotizzavano la nascita di un IV° livello di formazione universitaria (cosiddetto "superdottorato"). Tali dichiarazioni traevano spunto dall'art. 1, obiettivo b) dello schema del decreto ministeriale relativo agli obiettivi della programmazione del sistema universitario per il 2001-2003 e alla finalizzazione delle risorse finanziarie relative.

A tal proposito, il CNSU ritiene che l’attuale formazione post-laurea di terzo livello (dottorato di ricerca) sia già sufficiente per formare adeguatamente i ricercatori nel nostro Paese, così come avviene in tutti i Paesi economicamente e scientificamente avanzati, dove esiste un solo livello di dottorato.

Attualmente in Italia un "giovane" ricercatore segue un iter formativo impegnativo: 5 anni per la laurea (o 3+2 in futuro, I e II livello), non di rado segue corsi di perfezionamento e/o master; dopo 1 anno (nei casi fortunati) vince un concorso di dottorato di durata di tre o quattro anni alla fine dei quali lo aspettano un numero imprecisato di anni di post-dottorato o assegni di ricerca dopo di che, se tutto va bene può aspirare ad un posto da ricercatore (sia in Università che fuori).

Il CNSU di fronte all’ipotesi (ventilata da più parti) della creazione di un ulteriore livello formativo superiore esprime grosse perplessità dovute al fatto che tale aggiunta comporterebbe l’immissione dei "giovani" ricercatori sul mercato del lavoro europeo e internazionale a 40 anni, con una forte perdita in termini di competitività con gli altri paesi europei.

Il CNSU inoltre coglie l’occasione per chiedere al Sig. Ministro un forte impegno per un miglioramento dell’attuale percorso formativo di terzo livello (dottorato di ricerca) in tutte le università italiane utilizzando opportuni strumenti di verifica e di controllo finalizzati all’incentivazione della qualità.

Il miglioramento della formazione universitaria a questo livello, a cui attualmente i docenti universitari sono chiamati, volontariamente e gratuitamente, in sovraccarico alla didattica obbligatoria, darebbe maggiori prospettive professionali ai giovani ricercatori italiani invertendo così la ben nota "emorragia di cervelli" verso paesi stranieri più attenti al valore strategico della ricerca e delle risorse umane.

 

IL SEGRETARIO

f.to Paola Gironi

IL PRESIDENTE

f.to Tommaso Agasisti