2000-2003

Cos'è il CNSU

Componenti

Commissioni


Sito Ufficiale

Per informazioni generali e per suggerimenti e proposte
su questo sito web scrivere a:

cnsu@miur.it

 


Home Page

Mozioni

2003

2002

2001
2000
Mozioni Particolari

Mozioni 2001

NORME  SULL’UNIFORMITA’  DI  TRATTAMENTO  DEGLI  STUDENTI  UNIVERSITARI



CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Prot. n. 37

Data spedito il 8/3/01

   

Mozione n.

All’On.le Ministro

OGGETTO: Mozione concernente il Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri recante norme  sull’uniformità di trattamento degli studenti universitari.

Adunanza del 06 Marzo 2001

IL CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Sentiti i Relatori;

APPROVA LA SEGUENTE MOZIONE:

Dopo la disamina del testo che il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ha inviato per il prescritto parere della Conferenza permanente Stato – Regioni il CNSU ritiene opportuno che il testo stesso venga integrato in modo tale da permettere agli studenti idonei al conseguimento delle borse di studio regionali di non versare in anticipo l’importo delle tasse e dei contributi dai quali, ai sensi del DPCM in questione, sono automaticamente esonerati.

Tale proposta nasce, tra l’altro, dalla constatazione che in molte università italiane gli studenti idonei al conseguimento delle borse di studio regionali a norma del DPCM 30/4/’97 non hanno ricevuto il rimborso delle tasse relativo all’anno accademico 1998-1999.

Inoltre, risulta modificato il testo preso in esame dal CNSU, laddove non è ora prevista la quota per il riparto del fondo integrativo, art. 16 comma 1 lettera a) e comma 3 lettera d), per la parte riguardante le risorse destinate, dalle regioni o province autonome agli studenti fuori sede che fanno richiesta di contribuire per le spese di locazione.

Il C.N.S.U. richiede pertanto che tale questione venga affrontata nuovamente reintegrando il testo, data l’importanza della questione, e l’incentivazione che risulterebbe per le aziende ad attuare politiche di questo tipo.

Il segretario

f.to Paola Gironi

Il presidente

f.to Tommaso Agasisti