2000-2003

Cos'è il CNSU

Componenti

Commissioni


Sito Ufficiale

Per informazioni generali e per suggerimenti e proposte
su questo sito web scrivere a:

cnsu@miur.it

 


Home Page

Mozioni

2003

2002

2001
2000
Mozioni Particolari

Mozioni 2001

REGOLAMENTI  DIDATTICI  DI  ATENEO



CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Prot. n. 01

Data spedito il 18/5/01

   

Mozione n.

All’On.le Ministro

OGGETTO: mozione sui regolamenti didattici d'Ateneo.

Adunanza del 18 Maggio 2001

IL CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Sentiti i Relatori;

APPROVA LA SEGUENTE MOZIONE:

Il CNSU intende richiamare l’attenzione del Ministero e del CUN su due aspetti importanti relativi ai contenuti degli RDA che si stanno esaminando.

A tal proposito chiede:

·         che i RDA siano riformulati negli articoli riferiti alla obsolescenza dei contenuti conoscitivi ed al loro relativo recupero. A riguardo, infatti, lì dove presenti, il Consiglio ritiene tali articoli vaghi e generici non essendo possibile comprendere se vi sia un riferimento al contenuto dei crediti, cioè a quello che lo studente ha studiato, oppure all’arco di tempo che intercorre tra l’acquisizione del credito ed un termine temporale oltre il quale è necessario procedere ad una loro verifica. Nel primo caso si tratterebbe di un’attualizzazione del sapere acquisito e di conseguenza di una verifica degli strumenti attraverso i quali tale sapere è trasmesso. Nel secondo caso essa risulta una costrizione che impone allo studente, indipendentemente dalle condizioni di studio che l’ateneo offre, tempi che rislutano molto stringenti. In ogni caso, la verifica sull’obsolescenza dovrà prevedere strumenti per un’eventuale integrazione dei contenuti dei relativi crediti e non incidere sulla carriera pregressa dello studente.

·         di considerare l’effettiva sostenibilità del carico didattico di ciascun corso di studi. Laddove, infatti, si mantenesse lo stesso numero di insegnamenti dei vecchi corsi di quattro o cinque anni nella nuova laurea triennale con un eguale contenuto, sarebbe necessario intervenire per segnalare l’evidente insostenibilità del carico didattico, alla luce dei nuovi tempi di studio e degli obiettivi della riforma universitaria.

 

Il segretario

f.to Paola Gironi

Il presidente

f.to Tommaso Agasisti