2000-2003

Cos'è il CNSU

Componenti

Commissioni


Sito Ufficiale

Per informazioni generali e per suggerimenti e proposte
su questo sito web scrivere a:

cnsu@miur.it

 


Home Page

Mozioni

2003

2002

2001
2000
Mozioni Particolari

Mozioni 2001

LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA DA PARTE DEGLI STUDENTI


CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Prot. n. 132

Spedito il 24 ottobre 2001

   

Mozione

Al Ministro

S E D E

 

OGGETTO: Mozione concernente la valutazione della didattica da parte degli studenti.

Adunanza del 16 ottobre 2001

IL CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Sentiti i Relatori;

APPROVA LA SEGUENTE MOZIONE

Il CNSU intende sottolineare l’importanza, in particolare in questa prima fase di applicazione della riforma, della valutazione della didattica. È infatti evidente quanto, soprattutto adesso con il cambiamento di molti corsi universitari, sia utile fare una attenta valutazione tenendo presente il carico didattico (crediti), il nuovo materiale didattico, l’adeguamento dei docenti ai nuovi programmi.

Il Consiglio desidera pertanto entrare in merito allo specifico delle modalità e dell’efficacia delle azioni di valutazioni della didattica svolte nei singoli atenei.

Il CNSU auspica una piena applicazione della legge 370/99 laddove vengono previste forme di monitoraggio e valutazione della didattica (art.1); in particolare chiede una più sistematica e precisa rilevazione dei dati. Il CNSU sottolinea che alcune università non eseguono nessuna forma di valutazione e che altre acquisiscono solo parzialmente i dato i li utilizzano in modo poco efficace. In base a queste considerazioni si invita pertanto il ministero a sollecitare le università a predisporre tale strumento ( la valutazione ) e soprattutto a utilizzarlo in modo efficace per un innalzamento qualitativo della didattica e non solo per rispondere senza interesse a un dovere legislativo.

Un altro aspetto attualmente disatteso previsto nella legge 370/99 è quello relativo all’incentivazione delle università e dei docenti in base alla valutazione della didattica: il CNSU chiede che sia reso effettivo il meccanismo di incentivazione, così come previsto dalla legge , senza ulteriori ritardi.

Il Consiglio ritiene inoltre fondamentale prevedere la partecipazione degli studenti negli organi preposti all’organizzazione e alla gestione della valutazione della didattica ad ogni livello. Il contributo che gli studenti potrebbero dare a questi organi di ateneo è fondamentale per una precisa valutazione e quindi invita il Ministro a sollecitare in questo senso gli atenei.

Analogamente il CNSU intende quindi poter intervenire direttamente sui questionari di valutazione della didattica formulando direttamente proposte di domande da inserire in tutti i test dei singoli atenei. Per questa specifica esigenza il CNSU intende formulare una serie di domande minimo che ritiene sia essenziale tenere in considerazione come parametro fondamentale nella stesura da parte dei singoli atenei dei questionari per la valutazione. Per questo ritiene inoltre utile la possibilità di costituire un gruppo di lavoro misto tra Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e Comitato Nazionale di Valutazione sul tema specifico della valutazione della didattica.

 

Il segretario
f.to Paola Gironi

Il presidente
f.to Tommaso Agasisti