2000-2003

Cos'è il CNSU

Componenti

Commissioni


Sito Ufficiale

Per informazioni generali e per suggerimenti e proposte
su questo sito web scrivere a:

cnsu@miur.it

 


Home Page

Mozioni

2003

2002

2001
2000
Mozioni Particolari

Mozioni 2002

RITARDI NELLE LAUREE SPECIALISTICHE


CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Prot. n.

Spedito il 

   

Mozione

Al Ministro

S E D E

OGGETTO: Mozione Lauree Specialistiche.

Adunanza del 17 gennaio 2002

IL CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Il CNSU, come già sottolineato più volte, esprime forte preoccupazione per i ritardi degli adempimenti previsti per l’attivazione delle Lauree Specialistiche nei vari Atenei.

In particolare il Consiglio ritiene che l’assenza di norme certe che regolino il lasso di tempo che intercorre tra l’acquisizione della Laurea e l’iscrizione alla Laurea Specialistica, rischi di far perdere un intero Anno Accademico a molti studenti che intendono proseguire i propri studi. Una tale situazione, soprattutto in questo avvio di riforma, non può far altro che arrecare un enorme danno agli studenti rendendo vano proprio lo scopo di ridurre la durata reale dei corsi di studio.

Il CNSU, in considerazione sia del ritardo con cui si sta completando il percorso della riforma, sia del fatto che in generale il periodo che può intercorrere tra la Laurea e l’iscrizione alla Laurea Specialistica, in alcuni casi, può essere anche di diversi mesi, suggerisce al Sig. Ministro la possibilità di un intervento sul problema anche attraverso uno strumento normativo. In particolare, il Consiglio, dichiarando la propria disponibilità a collaborare con il Ministero allo scopo di individuare soluzioni adeguate al problema. Propone l’opportunità di consentire agli studenti di continuare formalmente a conseguire crediti formativi universitari (spendibili al momento dell’iscrizione alla Laurea Specialistica) nel periodo che intercorre tra la Laurea e l’iscrizione alla Laurea Specialistica.

Il CNSU, infine, chiede al Sig. Ministro, agli Uffici del MIUR ed agli organi competenti di sollecitare gli adempimenti necessari per l’attivazione delle Lauree Specialistiche in modo che l’intera offerta formativa fornita dagli Atenei sia resa fruibile dagli studenti nel più breve tempo possibile.

Il segretario
f.to Paola Gironi

Il presidente
f.to Tommaso Agasisti