2000-2003

Cos'è il CNSU

Componenti

Commissioni


Sito Ufficiale

Per informazioni generali e per suggerimenti e proposte
su questo sito web scrivere a:

cnsu@miur.it

 


Home Page

Mozioni

2003

2002

2001
2000
Mozioni Particolari

Mozioni Particolari

PROPOSTE ALLA BOZZA PRESENTATA DALL’A.N.C.I. AL CONVEGNO NAZIONALE DI LECCE



CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Prot. n.

Spedito il 21 dicembre 2000

   

Mozione n.

All’On.le Ministro

S E D E

OGGETTO: Spunti di riflessione e proposte alla bozza presentata dall’A.N.C.I. al convegno nazionale di Lecce del 24 e 25 Novembre.

Adunanze del 21 dicembre 2000

Il CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

Sentiti i Relatori;

APPROVA IL SEGUENTE DOCUMENTO:

La piattaforma in questione contiene delle innovazioni molto importanti, che vanno nella direzione di un coinvolgimento maggiore degli studenti universitari all’interno delle città sede d’università.

Lo studente, infatti; non può essere considerato solo come una fonte di reddito e di ricchezza, ma come risorsa da valorizzare che necessita di un dispendio d’energie e d’investimenti economici.

Una migliore qualità della vita (servizi, alloggi dignitosi a prezzi calmierati, spazi, trasporti, eventi culturali e ricreativi …) dunque spetta anche agli studenti universitari.

Tutta la piattaforma è incentrata sul diritto allo studio, in una forma più ampia rispetto a quella cui è solito pensare, che va oltre i problemi delle mense e degli alloggi per i borsisti, ma che s’interessa più a fondo della generalità degli studenti dentro una città, di come gli studenti s’integrano all’interno del tessuto cittadino e di come questi spesso lo modificano anche restando fuori dei luoghi decisionali.

La discussione tenutasi a Lecce è stata il primo passo proficuo verso la diffusione di questi nuovi temi che si stanno affermando in alcune città sedi d’Università.

La rappresentanza studentesca stessa, da anni porta avanti battaglie verso una maggiore attenzione ai temi della presenza degli studenti universitari nelle città. Da questa piattaforma, si può trovare un punto d’intesa tra comuni e studenti, per la diffusione della stessa e per l’affermazione dei principi contenuti all’interno.

I comuni sedi di città universitarie rappresentati a Lecce erano pochi come gli studenti presenti. Ciò implica che dovremo trovare forme di comunicazione ulteriori per diffondere il progetto che si profila essere comune tra amministrazioni locali e studenti: giornali, mezzi stampa e incontri organizzati in maniera congiunta da C.N.S.U. e A.N.C.I. in ogni regione italiana nell’arco del prossimo anno, prima dell’entrata in vigore della nuova riforma universitaria. La diffusione da fare in maniera diretta e sul campo è indispensabile in questa fase. In particolare questo progetto potrà avere particolare risonanza nelle città medio-piccole dove la presenza degli studenti incide molto sulla vita della città.

Le proposte di modifica alla piattaforma sono essenzialmente due.

La prima è di allargare la partecipazione alle consulte studentesche anche alle associazioni studentesche formalmente riconosciute e che operano sul campo, anche se queste non presentano rappresentanze all’interno degli organi centrali d’ateneo.

La seconda è di chiedere ad A.N.C.I. e C.R.U.I. di poter partecipare come C.N.S.U. al tavolo di discussione permanente che è in fase di costituzione, di fatto un tavolo di discussione permanente a tre. La proposta potrebbe valorizzare il lavoro del C.N.S.U. (degli studenti) ed avere un ruolo importante nella fase di programmazione e progettazione politica.

Il percorso più facile potrebbe essere quello di incontrare, per gennaio 2001, i sindaci coordinatori del progetto e il presidente della C.R.U.I. per definire le strategie d’azione comune.

IL SEGRETARIO

f.to Paola Gironi

IL PRESIDENTE

f.to Tommaso Agasisti