2000-2003

Cos'è il CNSU

Componenti

Commissioni


Sito Ufficiale

Per informazioni generali e per suggerimenti e proposte
su questo sito web scrivere a:

cnsu@miur.it

 


Home Page

Mozioni

2003

2002

2001
2000
Mozioni Particolari

Mozioni Particolari

MOZIONE CONCERNENTE L’AUTONOMIA DIDATTICA: ATTRIBUZIONE DEI CREDITI



CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Prot. n. 19

Spedito il 8 febbraio 2001

   

Mozione n.

All’On.le Ministro

S E D E

Mozione concernente l'autonomia didattica e l'attribuzione dei crediti.

Adunanza del 06 febbraio 2001

IL CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Sentiti i Relatori;

Approva la seguente mozione:

La riforma dell’università sta per essere applicata in tutti gli Atenei italiani ma saranno le modalità della sua attuazione, la capacità di cogliere le opportunità ed evitare i rischi a decretarne il successo o il fallimento.

Quella che si apre sarà una fase delicata che richiederà un forte impegno e una grand’attenzione da parte di tutte le componenti del sistema universitario.

In particolare il CNSU ha individuato un primo punto critico nell’applicazione del sistema dei crediti come metodo di valutazione del carico didattico in diverse realtà.

I nuovi titoli che saranno rilasciati dalle università italiane saranno conseguiti in seguito al riconoscimento dell’impegno dimostrato in diverse attività formative, impegno tradotto in ore e quindi in crediti.

Questo nuovo sistema, oltre a permettere una maggiore integrazione con il sistema europeo, ha lo scopo di riavvicinare la durata legale e reale dei corsi di studio attraverso una valutazione più precisa e articolata dell’effettivo impegno degli studenti, ma in alcune realtà, purtroppo, questa valutazione non è stata fatta.

In particolare in diverse università non sono stati, colpevolmente, assegnati crediti alle ore di laboratorio, d’esercitazione e di studio individuale che gli studenti devono dedicare all’apprendimento delle conoscenze necessarie alla frequenza e alla comprensione d’alcune lezioni, è il caso, ad esempio: dell’istruzione linguistica strumentale e dell’istruzione in campo informatico.

Il CNSU ribadisce la necessità che tutte le attività formative che impegnano gli studenti dalle lezioni, alle esercitazioni ai laboratori, allo studio individuale siano tradotte in crediti. E invita pertanto i Rettori delle università a non disattendere questo fondamentale principio ispiratore della riforma nella compilazione dei piani di studio dei singoli corsi.

IL SEGRETARIO

f.to Paola Gironi

IL PRESIDENTE

f.to Tommaso Agasisti