2000-2003

Cos'è il CNSU

Componenti

Commissioni


Sito Ufficiale

Per informazioni generali e per suggerimenti e proposte
su questo sito web scrivere a:

cnsu@miur.it

 


Home Page

Pareri

2003

2002

2001
2000

Parere n.ro 14 - 2001

RIORDINO DELLA DISCIPLINA DELLE SCUOLE SUPERIORI PER INTERPRETI E TRADUTTORI





CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

Prot. n. 79

Spedito il 21/05/2001

Parere generale n.14

 

All’On.le Ministro
S E D E

OGGETTO:

Schema di regolamento concernente il “ Riordino della disciplina delle scuole superiori per interpreti e traduttori ” (art.17, c. 96 lettera a) della legge 15 maggio 1997, n. 127

Adunanza del 18 maggio 2001

IL CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Vista la lettera ministeriale del Sottosegretario di Stato, prof. Luciano GUERZONI, prot. N. 6281/SG dell’ 11.5.2001 con la quale è stato chiesto il parere sullo schema di regolamento recante “Riordino della disciplina delle scuole di cui alla legge 11 ottobre 1986, n. 697, (adottato in attuazione dell’art. 17, comma 96, lett. a) della legge 15 maggio 1997, n. 127”;

Visto l’art.17, comma 96, lett. a della legge 15.5.1997, n.127;

Esaminato lo schema di regolamento in oggetto;

Sentiti i Relatori;

ESPRIME AL SIG. MINISTRO IL PARERE SEGUENTE

Il CNSU sottolinea il proprio imbarazzo nell’esprimere un parere in termini così urgenti su una materia che , al contrario, meriterebbe una analisi più approfondita; tuttavia il Consiglio non ritiene di rallentare un procedimento che , riordinando la dicsiplina di queste scuole, porta comunque un vantaggio agli studenti già iscritti o che vorranno iscriversi.

Nel merito:

Il CNSU, sottolineando che in tutto l’articolato viene fatto riferimento ai diplomi di laurea, propone di eliminare questa dicitura e di sostituirla con la dicitura “ Laurea “.

Il CNSU esprime soddisfazione per la previsione di determinati standard qualitativi e quantitativi per queste scuole nel momento del loro adeguamento ai dettami del D.M. 509/99. La possibilità di una reale spendibilità nel mondo del lavoro è sicuramente legata alla qualità della formazione impartita.

Il CNSU auspica che negli organi responsabili della direzione amministrativa, scientifica e didattica sia prevista un’adeguata rappresentanza studentesca.

Il CNSU ritiene inoltre necessario prevedere anche un percorso formativo linguistico di ulteriori due anni per le scuole superiori di interpreti e traduttori.

Tale percorso, oltre a garantire la possibilità di una formazione specialistica in questo ambito, sarebbe utile, per adeguare tale settore di studi alla nuova struttura universitaria prevista dal D.M. 509/99.

A tal proposito il CNSU ritiene soluzione in parte accettabile il dettame dell’art.8 che disciplina la continuità delle scuole con le classi di lauree specialistiche 39/s e 104/s.

Inoltre, la specificità di questo campo di studi, il Consiglio pone l’attenzione sulle modalità e sui criteri da utilizzare in sede di definizione delle conoscenze richieste all’accesso.

Il CNSU auspica inoltre che le convenzioni per la realizzazione di corsi di laurea specialistica possano anche essere stipulate tra atenei e scuole appartenenti a regioni differenti, laddove esistano rapporti di collaborazione tra enti appartenenti a differenti regioni.

 

IL SEGRETARIO
f.to Paola Gironi

 

Il PRESIDENTE
f.to Tommaso Agasisti