2000-2003

Cos'è il CNSU

Componenti

Commissioni


Sito Ufficiale

Per informazioni generali e per suggerimenti e proposte
su questo sito web scrivere a:

cnsu@miur.it

 


Home Page

Pareri

2003

2002

2001
2000

Parere n.ro 1 - 2000

PARERE SULLE PREISCRIZIONI UNIVERSITARIE a.a. 2001/2002




CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Prot. n.16

Spedito il 15/09/2000

Parere generale n. 4

OGGETTO: Preiscrizioni universitarie a.a. 2001/2002

All'On.  Ministro 

 

S E D E

 

Adunanze del 14 e 15 settembre 2000

Il CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

   Vista la lettera ministeriale (Servizio per l'Autonomia Universitaria e per gli Studenti - Ufficio II), prot. n. 3201 del 21 luglio 2000, con cui è stato chiesto il parere sulla bozza di Decreto con il quale sono stabilite le modalità di effettuazione delle preiscrizioni universitarie per l'anno accademico 2001/2002;

Sentiti i Relatori

ESPRIME ALL'UNANIMITA' IL SEGUENTE PARERE:

      Il C.N.S.U. esprime parere favorevole alle linee guida espresse dal Ministero in materia di preiscrizioni. E’ concorde con l’intento del Ministro di organizzare delle preiscrizioni utili e finalizzate alla predisposizione ed alla fruizione di iniziative e attività di orientamento, nonché alla programmazione dell’offerta formativa e dei servizi destinati agli studenti, affinché la scelta del corso di studi universitari degli stessi avvenga in relazione alle vocazioni, agli interessi e alle reali capacità di ognuno. Il C.N.S.U. chiede ulteriori delucidazioni riguardo all’attività delle istituzioni preposte alla valutazione di tali preiscrizioni e desidera sollecitare il Ministro affinché i fondi destinati alla organizzazione ed alla valutazione delle preiscrizioni siano ben spesi. Le scuole e le università devono provvedere a svolgere le attività di orientamento attraverso un programma che veda coinvolto il M.U.R.S.T. ed il Ministero della Pubblica Istruzione, nonché gli enti preposti a livello regionale e locale, coinvolgendo i nuclei di valutazione a livello nazionale e locale su obiettivi minimi di efficacia, e partecipazione studentesca. Le attività di orientamento devono vedere l’impiego di personale qualificato che dia realmente allo studente la possibilità di acquisire le conoscenze propedeutiche al corso di studi che vorrà frequentare, intendendo con queste anche le informazioni necessarie a comprendere l’effettivo svolgimento degli studi, e l’organizzazione interna al mondo universitario (modi di rappresentanza, reale contenuto delle discipline da affrontare, strutturazione dei corsi, opportunità di stage, laboratori e connessioni al mondo del lavoro, opportunità di approfondimento personale o di gruppo, ecc.).

            Posto che le attività di orientamento all’interno degli atenei debbano essere organizzate e svolte da parte delle istituzioni competenti ( Università, Scuole medie Superiori e Consorzi, ecc.) il CNSU ritiene che le attività svolte in questo senso da parte di studenti singoli o organizzati debbano essere riconosciute e valorizzate come contributo utile all’orientamento dei medesimi.

IL SEGRETARIO
f.to Paola Gironi
IL PRESIDENTE
f.to Tommaso Agasisti