2000-2003

Cos'è il CNSU

Componenti

Commissioni


Sito Ufficiale

Per informazioni generali e per suggerimenti e proposte
su questo sito web scrivere a:

cnsu@miur.it

 


Home Page

Pareri

2003

2002

2001
2000

Parere n.ro 9/B - 2001

SUPPLEMENTO DI PARERE CLASSI DI LAUREA SPECIALISTICA AREA SANITARIA





CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

Prot. n. 34

Spedito il 08/03/2001

Parere generale n.9/B

 

All’On.le Ministro
S E D E

OGGETTO:

Supplemento di parere classi di laurea specialistica area sanitaria.

Adunanza del 21 e 22 febbraio 2001

IL CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI

Facendo seguito al parere espresso nell’adunanza del 6 febbraio u. s.;

Sentiti i Relatori;

APPROVA IL SEGUENTE DOCUMENTO

È intenzione di questo Consiglio porre la Sua attenzione su quanto è stato previsto dall’articolo 5 comma 3 dello schema di Decreto Ministeriale sulle classi delle lauree specialistiche universitarie delle professioni sanitarie.

In esso si afferma che in aggiunta ai requisiti necessari per l’accesso ad una qualsiasi altra classe di laurea specialistica è necessario il requisito di “specifiche esperienze professionali, maturate in almeno cinque anni di attività lavorativa dipendente in strutture sanitarie accreditate, caratterizzate dall’esercizio di funzioni professionali proprie del titolo di laurea conseguito e coerenti con l’obbiettivo del corso di laurea specialistica”.

Questo comma, ad avviso del CNSU, è un’utile restrizione che non trova alcuna giustificazione nei principi ispiratori della riforma che mirano peraltro alla riduzione dei tempi per il conseguimento del titolo di studio.

Preme sottolineare che se lo schema passasse come previsto si creerebbe una enorme discriminazione per i laureati dell’area sanitaria che volessero proseguire gli studi con la Laurea Specialistica. Si creerebbe, infatti, una situazione per cui al fine di conseguire la Laurea Specialistica nell’area delle professioni sanitarie ci vorrebbe almeno 10 anni contro i normali 5 o 6 anni delle altre classi di laurea specialistica.

Premesse queste considerazioni, Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

CHIEDE

al Signor Ministro l’eliminazione del comma 3 dell’articolo 5 dallo schema di Decreto Ministeriale sulle classi delle lauree specialistiche universitarie delle professioni sanitarie.

 

IL SEGRETARIO
f.to Paola Gironi

 

Il PRESIDENTE
f.to Tommaso Agasisti